• Home
  • Vincitori
  • Concorsi
  • Il Club
  • Adesione
  • App Ecoattivi
  • Contatti

FAQ



Una guida per approfondire
quello che possiamo fare per te



FAQ



Chi può partecipare al Club Comuni EcoAttivi?





Al Club Comuni EcoAttivi possono partecipare tutti i comuni italiani; l’adesione può essere formalizzata anche da consorzi di comuni, unioni di comuni o comunità montane presenti sul territorio o da aziende che gestiscono il servizio di igiene urbana per conto dei Comuni.



Come si aderisce al Club Comuni EcoAttivi?





Per aderire occorre compilare la scheda di adesione e inviarla alla mail: club@ecoattivi.it. I consorzi di Comuni o le aziende che svolgono il servizio su più Comuni devono inviare i dati compilando una scheda per ogni Comune.



Perché aderire ai Comuni EcoAttivi?





Aderendo al Club si da l’opportunità ai propri residenti di partecipare al sorteggio di ottobre e aprile con in palio 1 un’auto elettrica Aizam E-City Premium. Il servizio fornisce anche: invio di un messaggio al mese in app, la classifica dei primi 100 residenti, eventuale gestione sorteggio locale riservati ai residenti (escluso montepremi) e report statistici.



Che cos’è il Club Comuni EcoAttivi?





Il Club è una comunità informale di enti e cittadini che condividono l’impegno per diffondere la cultura e i principi della responsabilità sociale e della sostenibilità ambientale. L’obiettivo del Club è diffondere buone pratiche e incentivare i comportamenti positivi dei propri residenti, sia tramite tecniche di gamification (giochi, sfide, missioni e classifiche), che con l’attribuzione di premi.



Quando si svolgono le estrazioni dei premi?





Il Concorso EcoAttivi è riservato ai cittadini residenti nei Comuni che aderiscono al Club. L’estrazione dei premi è prevista nei mesi di ottobre e nel mese di aprile. E’ possibile aderire in qualsiasi momento.



Come vengono attribuiti i punti?





II punti vengono attribuiti tramite l’app EcoAttivi scaricabile gratuitamente dagli store Android e IOS, senza mai nessun costo per i cittadini. Sono premiate azioni con precise finalità sociali e collettive, che abbiano una valenza sociale, ambientale e culturale a condizione che non siano mai conseguenti ad acquisto di beni o servizi e siano sempre realizzate su base volontaria.



Adesione





Permette ai residenti del proprio Comune di: partecipare all’estrazione dei premi, guadagnare punti presso le isole ecologiche, le biblioteche e gli eventi organizzati sul territorio, tramite la fornitura di locandine, coupon e segnalibri personalizzati con QRCode univoci. Inoltre è possibile attribuire punti a chi fa compostaggio, chi utilizza il pedibus, chi fa volontariato.



Cosa sono i concorsi" locali?





La piattaforma EcoAttivi può gestire un concorso locale riservato ai residenti di un singolo Comune o di un gruppo di Comuni con azioni dedicate. Il montepremi per il concorso locale deve essere stabilito e finanziato dal Comune.



Come si premiano i conferimenti alle isole ecologiche?





I Comuni che aderiscono riceveranno una dotazione di coupon (pari al 30% degli abitanti) personalizzati con un qrcode univoco da distribuire presso l’ecocentro. Il coupon è uno strumento di comunicazione che diffonde il progetto e permette, quando viene letto dall’app EcoAttivi, di attribuire una volta sola 100 punti.



Come premiare la frequentazione delle biblioteche?





I Comuni che aderiscono riceveranno una dotazione di segnalibri (pari al 30% degli abitanti) personalizzati con un qrcode univoco da distribuire presso le biblioteche. Il segnalibro è uno strumento di comunicazione che diffonde il progetto e permette, quando viene letto dall’app EcoAttivi, di attribuire una volta sola 100 punti.



Cosa sono gli Ecostop?





I Comuni che aderiscono riceveranno delle locandine con un qrcode univoco da esporre per attribuire i punti, ad esempio massimo 1 volta al mese o alla settimana, per premiare alcune tipologie di azioni, come il volontariato.



Come si premia il compostaggio domestico?





Il compostaggio domestico viene premiato tramite la funzione ecofoto dell’app che permette di fotografare la propria compostiera e inviarla al sistema.



Come si premiano le altre azioni come il pedibus o il volontariato?





E’ possibile caricare nel sistema l’elenco dei codici fiscali dei cittadini che praticano una determinata azione ed assegnare i relativi punti. Il sistema può essere utilizzato anche per caricare altre tipologie di azioni, come ad esempio il pedibus o il volontariato o la partecipazione a giornate particolari, come la giornata del baratto. In alternativa è possibile scrivere una lettera ai cittadini da premiare con stampato un qrcode da leggere con l’app EcoAttivi.



Classifica dei Comuni EcoAttivi





La piattaforma misura le performance dei singoli Comuni parametrando i punti maturati al numero di residenti. E’ prevista una classifica nazonale e classifiche regionali con la consegna di un attestato ai migliori Comuni EcoAttivi ad Ecomondo.



ACHAB S.r.l SB- Idee e progetti per la sostenibilità

Via L. Pasteur, 3 - 10146 Torino (TO) - C.F./P.IVA 02063190413 - Contattaci - PEC - Privacy Policy - Cookies Policy

Achab s.r.l. ha un Sistema di Gestione per la Qualità a Ambiente Certificato da KIWA CERMET ITALIA S.p.A. - ISO 9001: 2015 e 14001:2015