EcoAttivi è un’app che permette di guadagnare punti attraverso azioni positive, gestisce classifiche e performance, e premia i comportamenti dei cittadini.
Le azioni premiate sono relative alla mobilità sostenibile, all’apprendimento tramite quiz,test, enigmi, missioni e sfide, al riciclo, al compostaggio domestico, ai prestiti in biblioteca.
Con le azioni si guadagnano punti, ogni 100 punti si ha diritto ad 1 biglietto per il concorso a premi nazionale con in palio un auto elettrica e altri premi. Ogni comune può organizzare un proprio concorso locale. Nei comuni dove si vuole anche sostenere l’economia locale è possibile convertire i punti in biglietti per l’estrazione di buoni spesa (100 punti=1 biglietto) o in ecosconti (200 punti = 1 ecosconto del valore di un euro). I buoni spesa vinti o gli ecosconti maturati saranno spendibili solo nei negozi del proprio comune che aderiscono al progetto.
L’obiettivo del progetto è diffondere una cultura attenta ai temi della sostenibilità e premiare i comportamenti positivi dei cittadini. EcoAttivi rispetta la privacy, in particolare i dati relativi alla mobilità sono analizzati solo in forma statistica e forniti ai soggetti pubblici che si occupano di mobilità solo aggregati per elaborare strategie di miglioramento della mobilità.